Promozione della salute psichica nella prima infanzia
Raccomandazioni per gli specialisti del settore sanitario e sociale
(Promozione Salute Svizzera)
La salute dei bambini è la base di una società forte. La salute viene costantemente ridefinita – sul piano fisico, psichico e anche sociale. I bambini hanno bisogno di adulti amorevoli, disponibili e affidabili. Attraverso le loro idee e il loro comportamento, i genitori e le altre persone di riferimento hanno un influsso diretto sulla salute psichica dei bambini. Ciò inizia già durante la gravidanza.
Spesso le famiglie con bambini nella fascia di età tra 0 e 4 anni sono seguite da diversi specialisti. Per garantire un sostegno completo occorrono una buona messa in rete, una collaborazione interdisciplinare e un linguaggio comune. Le presenti raccomandazioni sono state elaborate nell’ambito di uno scambio interdisciplinare e vanno intese come base di discussione per l’ulteriore cooperazione tra le varie professioni.
Le raccomandazioni si fondano su riscontri scientifici e comprendono indicazioni pratiche per il lavoro con i bambini, i genitori e le persone di riferimento.
La prima parte spiega cosa si intende per salute psichica nella prima infanzia e come può essere promossa. La seconda parte contiene 12 raccomandazioni che illustrano, sulla scorta di situazioni quotidiane, come si può favorire concretamente la salute psichica dei bambini piccoli.
Gli specialisti possono prendere spunto dall’opuscolo durante i colloqui con i genitori e le persone di riferimento per aiutarli nell’approccio con i bambini piccoli.