INFORMAZIONI
PER I
GENITORI
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Informazioni per i genitori

Perché allattare?


Il latte materno è il nutrimento migliore per i neonati. Molte mamme lo sanno. Nei primi 6 mesi di vita, i bambini sani non hanno bisogno di nient’altro.


Il latte materno è sano e pratico. La mamma lo porta sempre con sé, e il latte ha sempre la giusta temperatura.

 

Allattare rafforza il legame tra mamma e bambino. Il bambino si sente bene e sente l’amore e il calore della mamma. Succhiare rafforza i muscoli del viso e della bocca del vostro bambino.

 

Il latte materno contiene molti anticorpi e altre sostanze. Gli anticorpi proteggono il vostro bambino dalle malattie. Nei primi giorni dopo il parto, il latte materno contiene moltissimi anticorpi. Ecco perché è così importante per il vostro bambino.

 

Quando il bambino cresce, il latte materno cambia. Il latte materno si adatta ai bisogni del bambino.

 

Il latte materno cambia anche durante ogni poppata: All’inizio il latte è più acquoso e calma la sete. Alla fine contiene più grassi e calma quindi anche la fame del vostro bambino.






 


Iscriviti per ricevere informazioni sull'allattamento al seno via e-mail. Inviaci la data di nascita del tuo bambino a contact@allattare.ch

Il latte materno è composto di:


I bambini allattati al seno hanno un rischio minore di avere le seguenti malattie quando saranno adulti:


Anche per la madre ci sono dei vantaggi:

 

Allattare protegge l’ambiente: il latte materno non produce rifiuti.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda: Allattare al seno il bambino fino a 2 anni o più. Dai al tuo bambino solo latte materno per i primi 6 mesi.

I pediatri della Svizzera raccomandano: Date al vostro bambino alimenti complementari per la prima volta dal 5° mese al più presto e dal 7° mese al più tardi. È una buona idea continuare ad allattare finché lei e il suo bambino lo desiderate.
Come madre lavoratrice, le è permesso allattare o spremere il latte durante il lavoro. La sua azienda deve metterle a disposizione una stanza per allattare o pompare. Ci deve essere anche un frigorifero per conservare il latte materno.

Le pause di allattamento sono considerate tempo di lavoro fino a quando il bambino ha 1 anno. Parli presto con il suo datore di lavoro delle pause per l'allattamento.

Potete trovare informazioni qui.

Consulenza per l’allattamento: l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi di tre sedute.

Assicurazione malattie: prestazioni in caso di maternità

Indirizzo
de fr it en
0
 Informazioni per genitoriIndirizzi utili - trovare specialistiDomande allattamento FAQArticoli stampati sull'allattamentoFilmati sull'allattamentoSpecialmente per i padriRaccolta del colostraProtezione solare durante l’allattamentoCiuccioAlimentazioneMovimentoSalute psichicaEscrementi i primi giorniPubblicazione