Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Strategia di Promozione allattamento al seno Svizzera 2020

  1. Fondazione Promozione allattamento al seno Svizzera

    Promozione allattamento al seno Svizzera è un centro di competenza nazionale indipendente per tutte le categorie professionali e le organizzazioni operanti nei settori maternità, ostetricia e prima infanzia nonché una piattaforma informativa per i genitori. Si impegna per creare le condizioni quadro ideali per l’allattamento al seno dal punto di vista legale e sociale. Promozione allattamento al seno Svizzera con il suo segretariato di Berna è attiva nella politica sanitaria e fa parte della rete di salute pubblica della Svizzera.


  2. Visione

    Promozione allattamento al seno Svizzera si impegna affinché le condizioni quadro siano tali da garantire che il maggior numero possibile di bambini venga allattato al seno. L’allattamento al seno esclusivo per sei mesi è un obiettivo auspicato. Si raccomanda di continuare l’allattamento al seno dopo l’introduzione di alimenti complementari adattati individualmente (al più presto al quinto mese di vita e al più tardi al settimo mese di vita) per tutto il tempo che madre e figlio lo desiderano.


  3. Campi d’intervento strategici

    Diffondere conoscenze specialistiche

    Promozione allattamento al seno Svizzera agevola la diffusione di conoscenze sull’allattamento tra specialisti e genitori e consente a questi di trovare la soluzione di allattamento più adeguata a seconda della rispettiva situazione. Le informazioni diffuse sono indipendenti da ditte e prodotti.
    Un occhio di riguardo viene dato alle famiglie svantaggiate dal punto di vista socioeconomico, ai giovani genitori e ai genitori con storia di migrazione.

    Promuovere il networking
    Promozione allattamento al seno Svizzera è l’organizzazione sanitaria svizzera centrale per l’allattamento al seno. In qualità di centro di competenza nazionale, mette in rete tutti i gruppi professionali e di interesse*) che ruotano attorno all’allattamento materno. La Fondazione provvede a garantire l’omogeneità delle informazioni sull’allattamento.

    Migliorare la conciliabilità di allattamento e attività professionale
    La legislazione svizzera tutela l’allattamento al seno da parte delle mamme che esercitano un’attività lucrativa durante il primo anno di vita del bambino. Promozione allattamento al seno Svizzera si impegna affinché le aziende accettino e promuovano l’allattamento al seno e l’estrazione del latte materno.

    Monitorare le attività di marketing dell’industria e, se necessario, intervenire
    Promozione allattamento al seno Svizzera osserva le attività dell’industria degli alimenti per lattanti nella commissione Codex Panel. Essa collabora con l’industria alimentare per lattanti affinché anche la commercializzazione degli alimenti per lattanti rispetti appieno la protezione dell’allattamento materno.

    Influenzare i processi decisionali
    Promozione allattamento al seno Svizzera posiziona l’allattamento al seno come importante elemento di promozione della salute pubblica e s’impegna per affermarlo nelle strategie e nei provvedimenti di promozione della salute e di prevenzione dei Cantoni e della Confederazione.

    Rafforzare l’organizzazione
    Promozione allattamento al seno Svizzera assicura il finanziamento della propria attività operativa attraverso un adeguato management dei processi. Le strutture snelle del segretariato e degli organi garantiscono un impiego efficiente delle risorse.


  4. Principi operativi

    Nella propria attività, Promozione allattamento al seno Svizzera applica i seguenti principi:
    • tenere conto della salute in tutti gli ambiti decisionali pubblici
    • favorire una sempre maggiore equità e pari opportunità in materia di salute.

La decisione dei genitori di non allattare il proprio neonato viene sempre rispettata.


Approvata dal Consiglio di fondazione il 2 aprile 2020

___________________________________________________________________________
*)
Associazione svizzera consulenti per l’allattamento (BSS), Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale dalla sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), Promozione Salute Svizzera, La Leche League Svizzera (LLLCH), Salute pubblica Svizzera, Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri (ASI), Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia (SGGG), Società svizzera di pediatria (SSP), Federazione svizzera delle levatrici (FSL), Comitato svizzero per l’UNICEF, Croce Rossa Svizzera (CRS), Associazione svizzera dietisti/e diplomati/e (ASDD), Associazione svizzera delle consulenti materne (SF MVB), Federazione dei medici svizzeri (FMH), Associazione professionale dei pediatri di base (KIS) e altri.

 
Indirizzo
de fr it en
0
Informazioni generaliStrategiaRapporti annualeConsiglio di fondazioneCommissione scientificaSegretariatoPartner / Finanziamento