La Settimana mondiale dell’allattamento viene celebrata ogni anno dal 1991 in oltre 120 Paesi. La Settimana Mondiale dell'Allattamento ha lo scopo di evidenziare i grandi benefici dell'allattamento al seno per la salute e il benessere dei bambini e delle madri.
Lo scopo della Settimana dell'Allattamento è quello di aumentare la consapevolezza dei benefici per la salute dell'allattamento al seno e di sottolineare l'importanza di aiutare le madri ad allattare per tutto il tempo che desiderano.
L'evento è organizzato ogni anno dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), una rete globale impegnata nella protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno in tutto il mondo. Lavora in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Unicef.
In Svizzera Promozione Allattamento al seno Svizzera organizza l'annuale Settimana mondiale dell'allattamento insieme ai suoi
partner.
La campagna è sostenuta da Promozione Salute Svizzera e dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.