Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere sinonimo di gusto e piacere. Anche per le donne in gravidanza e i bambini. Le raccomandazioni sui singoli gruppi forniscono un aiuto nel quotidiano. La base è data dalle raccomandazioni formulate dalla Commissione federale per l’alimentazione nel rapporto La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita nonché dalle raccomandazioni formulate dalla Società svizzera di pediatria SSP Recommandations pour l'alimentation des nourissons et Recommandations pour l’alimentation des enfants âgés de 1 à 3 ans



Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento (USAV)

Con un’alimentazione equilibrata prima e durante la gravidanza e nel periodo di allattamento aiuterete il vostro bambino ad affrontare le pri-missime fasi della vita nel migliore dei modi. Garantirete, sia a voi che al piccolo, un apporto ottimale di energia e sostanze nutritive e influirete positivamente sul decorso della gravidanza e sullo sviluppo del bambino ben oltre la nascita.

Attraverso questo opuscolo scoprirete, insieme al vostro partner, come cambiano le esigenze alimentari durante la gravidanza e l’allattamento e come potete nutrirvi in modo sano. Il testo è ricco di consigli pratici e di suggerimenti su come evitare determinati rischi per la salute


L’opuscolo è disponibile in italiano, francese e tedesco; la versione breve sotto forma di pieghevole in altre undici lingue.



 

 


Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita. 

Nei primi quattro - sei mesi di vita il bambino si nutre esclusivamente di latte materno (o, in alternativa, di un alimento per lattanti). Con l’introduzione degli alimenti di complemento, la dieta diventa più variata e gradualmente il bambino imparerà a conoscere nuovi cibi, da prendere con le mani o sotto forma di pappa. Verso la fine del primo anno di vita, mangerà già quasi come i «grandi».

A cosa devono prestare attenzione i genitori?

Le pubblicazioni Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età forniscono risposte a questa domanda.

Dal latte materno o dal latte nel biberon alla prima pappa, fino ai pasti dei «grandi»: nei primi mesi di vita l’apparato digestivo dei neonati continua a svilupparsi. Man mano i bambini imparano a conoscere i diversi alimenti e iniziano lentamente il passaggio alla dieta familiare. I lattanti e i bambini in tenera età hanno bisogno del sostegno dei loro genitori e delle persone di riferimento, i quali dovrebbero tener conto di alcuni punti.

Sebbene un’alimentazione varia ed equilibrata crei le basi per uno sviluppo sano, molti degli aspetti rilevanti nell’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età vanno ben oltre.
  • Quali alimenti devono essere evitati inizialmente?
  • Quando sono necessari gli integratori alimentari e di quali si tratta?
  • Come posso fornire un migliore sostegno a un bambino che sta imparando a mangiare?
  • In quali situazioni occorre maggiore pazienza?

Il opuscolo Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età e disponibile in italiano, tedesco e francese. Una versione breve dellʼopuscolo sotto forma di volantino è anche disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese, portoghese, turco, albanese, arabo e tigrino.

Il sito Internet bimbiatavola.ch presenta le informazioni dellʼopuscolo e contiene inoltre suggerimenti e ricette.

Ordinazione pubblicazione e volantino nel shop

 

L’introduzione degli alimentari per il neonato 

disponibile in:

 


Opuscolo biberon (UNICEF)

Nutrire con il biberon: una guida di UNICEF
In questo opuscolo, trovate consigli per la scelta e la preparazione del latte, e molti altri ragguagli.

 

 


Opuscolo illustrato «alimentazione nel secondo e terzo anno di vita» (Promozione Salute Svizzera)

Guida informativa per la condivisione del pasto in famiglia


Questo opuscolo illustrato mostra, con un esempio di menu giornaliero, quali sono le porzioni raccomandate per bambini nel secondo e terzo anno di vita con una giornata tipo – dal mattino (simbolo del sole) alla notte (simbolo della luna).


 

 


Indirizzo
de fr it en
0
Informazioni generaliDomande allattamento FAQOpuscoli e libri sull'allattamentoFilmati sull'allattamentoSpecialmente per i padriRaccolta del colostraProtezione solare durante l’allattamentoCiuccioAlimentazioneMovimentoSalute psichicaEscrementi i primi giorniIndirizzi utiliPubblicazione